Browse By

Info

Dietro i tratti concreti del paesaggio, [dietro gli utensili o le macchine,] dietro gli scritti che sembrano più freddi e le istituzioni in apparenza più totalmente distaccate da coloro che le hanno fondate, sono gli uomini che la storia vuol afferrare. Colui che non si spinge fin qui, non sarà mai altro, nel migliore dei casi, che un manuale dell’erudizione.

Il bravo storico, invece, somiglia all’orco della fiaba. Egli sa che là dove fiuta carne umana, là è la sua preda

Apologia della storia, M. Bloch

Appunti di storia nasce da un’esigenza che sento in maniera molto forte.

Mi chiamo Giulia Lippolis e sono laureata in Scienze della Formazione Primaria. Ho preparato per quasi due anni una tesi storica costruita, come un mosaico, tra archivi e biblioteche. L’anno successivo mi sono iscritta al corso triennale di Storia del mondo contemporaneo, a Bologna. Per quanto ami il mio percorso di studi mi rendo conto che non mi permette, almeno per il momento, di creare qualcosa di mio e mi lega prevalentemente allo studio di manuali e testi. Sento il bisogno di costruire qualcosa con le mie mani. Mìsere cose mi sentirei di aggiungere. Una ricerca, che sia di storia o di qualsiasi altra disciplina, ha bisogno di un impegno rigoroso e di uno studio molto più che approfondito. Lo so. E non pretendo che i miei post si sostituiscano a tutto questo. Sono solo appunti con i quali la mia testolina si diletta.

In questo blog affronterò principalmente, anche se non in maniera esclusiva, la storia del nostro paese in età contemporanea, con particolare attenzione al meridione. Nella sezione “Contestualizzando”, ho delineato molto brevemente il quadro degli stati preunitari e tracciato qualche linea relativa al Risorgimento e alla formazione iniziale del nuovo stato italiano. Ovviamente sono solo degli abbozzi di quella che è la storia del nostro paese, non possono assolutamente rappresentare un quadro esaustivo e contengono elementi che verranno sicuramente ripresi nei post veri e propri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *